giovedì 22 gennaio 2015


         

            Abbazia di S. Antimo (Montalcino-SI)


CUM CLARISSIMA VOCE


Hildegard von Bingen



"Cantare testi e melodie scritte da una badessa medievale"








tenuto da
Livio Picotti 


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elementi di lettura della scrittura gregoriana nella musica di

I corsi Cum Clarissima voce sono nati nel 2006 per volere di Ulrike Wurdak, 
che così ne parlava: 
"Cantare le musiche di Hildegard von Bingen mi da sempre una gioia profonda – soprattutto a Sant’Antimo, dove la spiritualità del luogo viene letteralmente amplificata dalla sua acustica. Una acustica che insegna a cantare con essenzialità ed interiorità. Durante i weekend "Cum clarissima voce" vorrei trasmettere qualcosa di questa esperienza meravigliosa, anche a voci inesperte: Melodie alimentate dal canto gregoriano, ardite ed ispirate che trasmettono luce, calore e ci preparano alla … fede, scritte da Hildegard von Bingen (1098-1179) per le consorelle del suo monastero sopra la valle del Reno vicino a Bingen in Germania. Propongo dei weekend con esercizi vocali fatti con rispetto e delicatezza, per svegliare un ascolto sensoriale che permette alla voce di esprimersi con fiducia per affidarsi alla qualità del melos e logos. Cercheremo in noi la “clarissima voce”, cioè gli elementi del suono che donano un sano equilibrio di chiaro-scuro all’emissione vocale. Chi non sa leggere la musica (la scrittura quadrata su 4 righe, i neumi, la scrittura nel pentagramma) andrà “a orecchio” come nei migliori ambienti musicali del medioevo e imparerà i canti con un approccio olistico – senza sentirsi da meno e presto prenderà confidenza con varie grafie musicali".

 Il corso tratterà in modo specifico il repertorio sacro-liturgico-gregoriano 
Approfondiremo il canto tramite un lavoro sensoriale sulla voce, 
sulla percezione e sul movimento corporeo.
Il corso si conclude con la partecipazione alla Messa della Domenica 
con la Comunità di Sant'Antimo.

Ci interessa il raggiungimento di uno stato globale di benessere per una partecipazione sincera e attiva al servizio liturgico, dalla fase dell’apprendimento, fino alle celebrazioni liturgiche condivise con la Comunità.

Il Corso si potrà realizzare con un minimo di 8 iscritti regolari

Il luogo


I corsi di CANTO GREGORIANO si svolgono nell’abbazia di Sant’Antimo in Toscana, vicino Montalcino. Abbiamo scelto questo posto, non solo per la pace e la bellezza unica che aiuta nell’approccio al canto sacro, ma soprattutto perché siamo in contatto con una Comunità in cui la preghiera comunitaria viene quotidianamente cantata interamente in gregoriano secondo la liturgia del Concilio Vaticano II, quale strumento ideale di contemplazione e di adorazione. I frati di S. Antimo seguono la Regola di Sant’Agostino e vivono in Comunità la vita fraterna secondo il Vangelo.

Imparare il canto sacro condividendo la pratica quotidiana della Comunità religiosa è una rara opportunità per comprenderne il senso autentico e profondo. Per questo, è consigliato la partecipazione alle preghiere della Comunità.


Il metodo


Durante i nostri corsi diamo molto tempo alla ricerca vocale affrontando diverse tematiche legate alla voce: ascolto, percezione, equilibrio, respirazione, qualità delle voci, movimento, risonanze, armonici. Durante questi momenti di ricerca vocale non conta "produrre" dei suoni perfetti, ma essere aperti agli stimoli che il suono provoca in noi. Ad un insegnamento prevalentemente teorico si preferisce un approccio pratico e sensoriale. I criteri pedagogici si rifanno principalmente al Metodo Funzionale della Voce, che tiene conto di tutti gli aspetti del suono e della voce umana, collegando la voce allo stato interiore della persona: ciò che guida la voce non è il controllo muscolare, bensì l’ascolto e la sensibilità percettiva per i segnali che arrivano in risposta ai diversi stimoli e alle domande.


L'insegnante

LIVIO PICOTTI, architetto e musicista
Percorre una via particolare di sintesi tra la ricerca musicale, vocale, sensoriale-acustica e spirituale. L’esplorazione della vocalità e la ricerca nell’approfondimento dei fenomeni di autoregolazione e interrelazione tra suono, parola, movimento e spazio, stanno alla base della sua particolare lettura e interpretazione dei testi musicali, mirando allo sviluppo delle condizioni sensoriali favorevoli al raggiungimento di uno stato consapevole e comunicativo.   Fondatore e direttore artistico del Centro Musica Antica di Padova (1980-1990), Centro Ricerca Vocale (Venezia dal 1991, Montepulciano dal 2003, Lucca 2011), della Capella Ducale Venetia (1992). Dal 2004 dirige il gruppo vocale Cantus Anthimi e nel 2011/12 è stato direttore del Coro della Cattedrale Cappella Santa Cecilia di Lucca.   Promotore di seminari e corsi di formazione dal 1986 in collaborazione con l'Istituto di Lichtenberg per Canto e pratica strumentale sul Metodo Funzionale della voce. Dal 1998 tiene seminari musicali-liturgici presso l’Abbazia di Sant’Antimo (Montalcino/Siena) e altre comunità monastico-religiose e dall’autunno 2011 seminari di vocalità e interpretazione di opere musicali rinascimentali e barocche  
“Progetto Aurea Civitas”.
Ha inciso per le Case discografiche:
Astrée–Auvidis, CPO, Decca-Argo, Denon, Tactus, The Basement Studio (Vicenza)
Cell.– 329-2175896   E-mail:  info@cerivo.it      www.cerivo.it





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